THE DAMERONIANS
dom05mag21:30dom23:00THE DAMERONIANSIN CONCERTO21:30 - 23:00(GMT+02:00)
Descrizione
Il concerto è un omaggio a Tadd Dameron, pianista, compositore ed arrangiatore, definito come «uno dei padri fondatori del jazz moderno». La
Descrizione
Il concerto è un omaggio a Tadd Dameron, pianista, compositore ed arrangiatore, definito come «uno dei padri fondatori del jazz moderno». La definizione è del suo biografo, Paul Combs, ma riflette perfettamente l’importanza che l’attività artistica di Dameron ha rivestito nella storia e nell’evoluzione del linguaggio jazzistico. Alcune fra le sue composizioni (Soultrane, On A Misty Night, Hot House, Ladybird, Our Delight e If You Could See Me Now, solo per citare alcuni titoli) son divenute standard apprezzati molto eseguiti.
Tadd Dameron lavorò con musicisti come Count Basie, John Coltrane, Miles Davis, Dizzy Gillespie, Fats Navarro, Artie Shaw e molti altri. Abbracciò il nuovo linguaggio del bebop introducendovi elementi del tutto originali, con un nuovo senso della forma e soprattutto caratterizzando i suoi pezzi per una spiccata propensione lirico-melodica e per le raffinate elaborazioni armoniche.
Celebre è la frase «C’è abbastanza bruttezza nel mondo. Sono interessato alla bellezza, che gli viene attribuita», un’affermazione che descrive perfettamente l’universo musicale di Dameron. La sua vicenda umana fu breve, in quanto morì all’età di quarantotto anni. Tuttavia il lascito di questo artista fu immenso ed influenzò moltissimi fra i musicisti jazz che vennero dopo di lui.
sax tenore: Antonio Martellini
tromba: Gabriele Buonaccorsi
pianoforte: Pierluigi Barili
contrabbasso: Alessandro Antonini
batteria: Alessandro Benedetti