PREMIO PINOCCHIO LIBERATUTTI

Il PREMIO PINOCCHIO LIBERATUTTI è organizzato dalla Fondazione POMA Liberatutti con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Il PREMIO PINOCCHIO LIBERATUTTI si propone di perseguire le seguenti finalità:

  • Favorire la conoscenza e la comprensione del romanzo di Carlo Lorenzini con nuove modalità di coinvolgimento interattivo.
  • Fornire l’occasione per stimolare nuove dinamiche di gruppo all’interno della classe scolastica.
  • Celebrare il 140° anniversario della pubblicazione del libro (febbraio 1883).
  • Stimolare la partecipazione pubblica e il recupero delle identità culturali locali.
  • Stimolare la sperimentazione di modalità innovative.

La partecipazione al PREMIO è riservata a cortometraggi di durata pari o inferiore ai cinque (5) minuti, realizzati dagli alunni delle classi quinte delle scuole primarie della Provincia di Pistoia. È ammessa la partecipazione di più classi dello stesso Istituto.

Il soggetto delle opere sarà strettamente collegato a Pinocchio e agli altri personaggi del romanzo, dovrà essere scritto, prodotto e interpretato dagli alunni delle classi partecipanti con la supervisione attiva dei propri docenti e dovrà essere attualizzato e ambientato cronologicamente alla realtà del XXI secolo.

Invitiamo le classi che intendono partecipare a leggere il regolamento e a segnalare la propria adesione entro e non oltre il 16 gennaio 2023, compilando il modulo scaricabile dal seguente link: 

MODULO ISCRIZIONE

Coming soon..