La storia della Bossa Nova inizia in una via di Copacabana dove, negli anni ’50, si riuniva la gioventù carioca innamorata della notte, del jazz e di ogni forma d’arte
La storia della Bossa Nova inizia in una via di Copacabana dove, negli anni ’50, si riuniva la gioventù carioca innamorata della notte, del jazz e di ogni forma d’arte proveniente dal Nord America.
La storia della Bossa Nova inizia dal racconto di un’epoca irripetibile, che vide confluire nello stesso luogo artisti incredibili: musicisti, cantanti, compositori, poeti, tutti spinti dalla stessa voglia di rinnovamento della musica e della cultura brasiliana.
Quel cambiamento fu così potente da invadere il mondo e da sopravvivere al tempo e alle mode. La bossa nova è sempre qui, da qualche parte, basta solo porgere l’orecchio.
Il sentimento che caratterizza ogni forma d’arte brasiliana è la saudade. Un termine intraducibile, perché inafferrabile. La saudade non si spiega, si avverte nell’anima.
Un viaggio attraverso i classici della Bossa Nova di Antônio Carlos Jobim, Djavan, João Gilberto, Toquinho fino ad arrivare in Italia con brani composti da Bruno Canfora, Ennio Morricone, Bruno Martino..
voce: Silvia Benesperi
piano: Piero Frassi
batteria: Andrea Melani