OSMOSI: CONTAMINAZIONE TRA ARTE E MODA

Descrizione
Odile Orsi: Programme Leader nel dipartimento di Fashion Styling and Creative Direction all’Istituto Marangoni di Firenze. La sua esperienza lavorativa oscilla tra arte e moda, attraverso collaborazioni con gallerie d’arte
Descrizione
Odile Orsi: Programme Leader nel dipartimento di Fashion Styling and Creative Direction all’Istituto Marangoni di Firenze. La sua esperienza lavorativa oscilla tra arte e moda, attraverso collaborazioni con gallerie d’arte contemporanea come curatore indipendente e freelance Stylist. Per 10 anni ha avuto il suo brand dove univa la passione della moda a quella della pittura.
L’esigenza di creare esperienze sempre più immersive, e la ricerca di un linguaggio performativo e installativo, sono solo alcuni dei sintomi di come il mondo dell’arte stia contaminando sempre più il mondo della moda più sperimentale. Attraverso l’analisi delle collaborazioni fra designer e artisti nelle collezioni, campagne pubblicitarie e in particolare le sfilate, l’autrice Odile Orsi si concentrerà su come sia cambiata la relazione tra arte e moda nel panorama contemporaneo, per scoprire insieme come il lavoro di presentare una collezione al mondo sia essa stessa una forma di arte sempre in evoluzione.
Leonardo Fiori: classe 1997, si è formato all’istituto poligrafico della zecca dello Stato di Roma. Durante gli anni di studio è stato selezionato per partecipare come Young Ambassador alla mostra internazionale di artigianato e design “Homofaber” 2018 ed in questa occasione è entrato in contatto con il famoso brand di lusso Montblanc con il quale è ancora in corso una forte collaborazione, lavorando come artista in tutto il mondo.
In contemporanea al talk di Odile Orsi, Leonardo si cimenterà in una performance di fashion design.