JOURNALISM AND WRITING FOR THE WEB

  • NUMBER OF LESSONS: 10
  • DURATION OF EACH LESSON: 2 hours
  • TOTAL COURSE HOURS: 20
  • SCHEDULE: Tuesdays from 18:30 to 20:30
  • REQUIRED MATERIALS: Provided by POMA
  • COURSE PRESENTATION DATE: Tuesday, 14 October at 19:00
  • COURSE START DATE: October 2025

REQUEST INFORMATION

Coming soon..

Blogs, posts, tweets, e-mails, as well as cover letters, newsletters, scripts for videos and podcasts, press releases, presentations, articles, and reviews. In the digital age, opportunities to write have multiplied, but reaching readers in a clear, direct, and fluid way is not always easy. Recent statistics indicate an average of 52 seconds spent on a webpage. Creating content that captures attention and, at the same time, stands out and performs well in online searches is a skill that can be learned.

Original, high-quality content helps communicate ideas, projects, products, and brands effectively.

The course in journalism and writing for the web offers an opportunity to explore and practise different writing and content-production techniques for blogs, posts, and social media, in order to tell stories effectively under the guidance of journalist Maria Salerno.

Andare o recarsi? Fare o effettuare? Avere luogo o accadere? Il culto del “bello scrivere” che la scuola tramanda da decenni insieme all’ossessiva ricerca delle parole “migliori” fa a pugni, da sempre, con la scrittura giornalistica il cui scopo principale è la chiarezza. L’obiettivo di chi scrive i giornali, infatti, è (o almeno dovrebbe essere) quello di farsi capire da chi legge. E di farlo in un tempo assai breve. La fruizione delle notizie, oggi, avviene principalmente on line e il tempo che vi si dedica è estremamente risicato. Se in quel tempo non si riesce a catturare l’attenzione del lettore, le chance che una notizia venga letta sono davvero bassissime. Ecco, dunque, che conoscere le regole della scrittura giornalistica rende più funzionale ed efficace l’informazione. Chi aspira, a qualsiasi titolo a fare informazione/comunicazione, dunque, deve sapere non solo cosa scrivere, ma anche come scriverlo.

Nel corso saranno affrontati i seguenti temi: la titolazione; l’attacco; la regola delle 5 W; il corretto uso dei tempi verbali, degli aggettivi e degli avverbi; i forestierismi e le frasi fatte; il ritmo e lo stile. Non si tratta di un corso teorico. Alle nozioni tecniche sarà affiancata la pratica con esercitazioni di scrittura ad ogni incontro.

A chi si rivolge il corso? A chiunque desideri avvicinarsi al mondo del giornalismo e apprendere le basi, le tecniche e i segreti del mondo dell’informazione in un percorso formativo volto a sviluppare anche la propria capacità di scrittura. A chi vuole scrivere articoli o comunicati stampa per la carta stampata, per il web, per i blog o per i social o desidera avviare progetti editoriali e culturali. Il corso parte da zero ed è adatto sia ai neofiti sia a chi ha già esperienza ma vuole rafforzare le proprie basi teoriche e pratiche. Per partecipare non sono richieste conoscenze minime o specifiche.