I nostri Chef

FRANCESCO FALASCHI

FRANCESCO FALASCHI

Sono nato a Lucca nel 1996, ho iniziato a camminare nel Ristorante della mia nonna materna, ristoratrice per oltre 40 anni, mia mamma è cuoca e mio fratello cameriere, non vedo come avrei potuto discostarmi dalla ristorazione.

Infatti vengo pervaso dalla passione per la cucina fin da bambino quindi ho frequentato l’Istituto Alberghiero di Montecatini Terme e lì mi sono diplomato nel 2015.

Immediatamente alla prova in due Ristoranti di zona per poi proiettarmi a Cortina d’Ampezzo dove il nuovo ambiente, le nuove idee, le nuove tecniche mi hanno permesso di riportare qui in Toscana un bagaglio esperenziale che spero mi dia i frutti migliori per il Refettorio in Fondazione dove da Settembre 2022 ho iniziato la mia/nostra nuova avventura.

Leonardo Cristofaro

LEONARDO CRISTOFARO

Sono nato a Soverato nel 1998, fin da bambino vedere mia nonna e mia madre intorno ai fornelli mi ha acceso l’interesse per la preparazione e la scelta degli alimenti.

Ho perciò deciso di iscrivermi ad un corso professionale della durata di due anni il quale, successivamente, mi ha dato modo di integrarmi nel mondo lavorativo.

Ho affrontato alcune “stagioni” a Montecatini Terme per poi avviarmi ad altre esperienze fuori piazza come Lignano Sabbia d’Oro e Cortina d’Ampezzo, è fin da allora che vivo con il mio Amico Lievito Madre che curo ogni giorno e che mi consente di sfornare pane, grissini, focacce che realizzo ogni giorno. Dopo 4 anni lontano da casa ho cercato di riavvicinarmi, questa opportunità si è concretizzata con il progetto Fondazione Poma al quale ho aderito immediatamente con l’intento di crescere e di far crescere il Refettorio in Fondazione.