Vangelo e Psicosintesi
Per un cammino di umanizzazione

Descrizione
Presentazione del libro a cura del dott. Virgilio Niccolai, psicologo, psicoterapeuta, docente e direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicosintetica di Firenze. “Un famoso psicoterapeuta, Winnicott, ha scritto che molte
Descrizione
Presentazione del libro a cura del dott. Virgilio Niccolai, psicologo, psicoterapeuta, docente e direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicosintetica di Firenze.
“Un famoso psicoterapeuta, Winnicott, ha scritto che molte persone, per problematiche di tipo infantile non risolte sviluppano non un Sé autentico, ma un falso Sé… in psicosintesi lo chiamiamo anche personalità di sopravvivenza… uno stato di perenne disagio che ci impedisce di amare veramente gli altri, perché non si ama se stessi. Noi esseri umani siamo esseri fragili: abbiamo bisogno… di conoscere sempre più noi stessi… liberandoci da ferite antiche che, se trasformate, possono divenire delle belle risorse per amarci in modo autentico… per raggiungere una maggiore consapevolezza di sé e dei propri vissuti. Don Giovanni, in tante pagine del libro, oltre ad offrire importanti stimoli dal punto di vista spirituale, presenta tutta una serie di metodiche psicosintetiche che possono favorire in ciascuno di noi una migliore conoscenza di sé e delle proprie relazioni interpersonali. Roberto Assagioli, il fondatore della psicosintesi… riteneva la dimensione spirituale un elemento essenziale della psiche umana… Nella visione della psicosintesi non esiste alcuna separazione fra Soma, Psiché e Pneuma, corpo, mente e spirito. Non si può conoscere la vita psichica dell’uomo se escludiamo la dimensione spirituale… Ritengo che questo bell’elaborato… possa rappresentare un utile strumento di riflessione per coloro che vogliono conoscere sempre più se stessi e sviluppare le proprie capacità relazionali ed empatiche” (tratto dal testo di presentazione del dott. Virgilio Niccolai: psicologo e psicoterapeuta, già docente e direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicosintetica di Firenze).
