Emanuela Regi
Docente di Dolci
Mi chiamo Emanuela Regi e lavoro come pasticcera da poco più di venti anni. Vivo e lavoro a Pistoia e tengo corsi per privati e piccole attività in giro per la Toscana.
Ho una formazione da forestale, ma alla fine dei miei studi, mentre cercavo il mio spazio nel mondo del lavoro, ho provato a dare una possibilità a qualcosa che mi piaceva moltissimo fare, impastare e sfornare dolci.
Ho iniziato con un lungo tirocinio in un forno della mia città, dove oltre alle basi della pasticceria, ho imparato moltissimo sugli ingredienti e sui lievitati.
In parallelo ho iniziato a seguire anche i primi corsi di formazione professionale nelle scuole italiane di pasticceria più conosciute (Cast Alimenti ed Etoile).
Dal 2006 al 2012 ho avuto un mio laboratorio di pasticceria – dal quale arriva il nome La dolce peonia – un’esperienza faticosa e ricca insieme, che mi ha permesso di sperimentare preparazioni, correggere errori, capire gli impasti e portare tutto questo, oggi, nella mia proposta di corsi e nel mio lavoro settimanale di produzione.
Dal 2012 lavoro per ristoranti e caffetterie e tengo corsi di pasticceria per privati e di formazione per piccole strutture ricettive oltre ad essermi occupata di progetti sociali e formazione professionale in cucina.
Continuo a formarmi, perché è una parte del mio lavoro che amo moltissimo.
Ho una passione particolare per la pasticceria francese, che ho coltivato negli ultimi 10 anni con molti corsi a Parigi.
Nel mio lavoro mi piace rendere la pasticceria accessibile, accompagnare chi è alle prime armi nella comprensione di ingredienti e tecniche o approfondire e sperimentare con chi è già appassionat* da tempo.
