Rebecca Di Bari
Docente di Ceramica
Ho frequentato il Liceo Artistico Passoni di Torino, dove mi sono avvicinata al lavoro plastico e pittorico, sperimentando l’argilla in ambito scultoreo e approfondendo le tecniche decorative e del colore.
Nel 2020 mi sono avvicinata alla ceramica grazie a un corso a Torino, un’esperienza che ha acceso in me una profonda passione per questo materiale.
Nel 2021 mi sono trasferita a Firenze, dove ho avuto l’opportunità di formarmi in diversi laboratori artigianali. Qui ho approfondito l’uso del tornio, varie tecniche di modellato a mano e la preparazione degli smalti, esplorando differenti stili e approcci alla materia. Con il tempo, ho sviluppato una mia visione della ceramica come linguaggio espressivo personale, in cui la funzionalità incontra l’estetica e l’imperfezione diventa strumento di racconto.
Oggi lavoro nel mio laboratorio a Pescia, dove porto avanti la mia produzione. Nel mio lavoro didattico accompagno le persone a scoprire una relazione diretta e sensibile con l’argilla, incoraggiando la libertà espressiva e il piacere del processo creativo.