OCCIDENTALIS KARMA

Descrizione
Stai male? “Dovresti lavorare su te stesso”. Stai soffrendo? “Probabilmente ti stai immedesimando nel ruolo di vittima”. Non trovi un senso alla tua esistenza? “È perché vivi immerso nella materialità”.
Descrizione
Stai male? “Dovresti lavorare su te stesso”. Stai soffrendo? “Probabilmente ti stai immedesimando nel ruolo di vittima”. Non trovi un senso alla tua esistenza? “È perché vivi immerso nella materialità”. Litighi con il partner? “È per via del tuo karma negativo”. Il mondo è pieno di venditori di soluzioni, soprattutto in campo spirituale. Occidentalis karma sottolinea e ti mostra senza mezzi termini tutte le incongruenze e le incoerenze di quelle che sono divenute vere e proprie trappole della corrente new age, cioè concetti affrontatiti superficialmente che vengono distortiti e usatiti a vantaggio dell’avere ragione in base al momento e alla convenienza.
Occidentalis karma. Come difendersi dalle idiozie spirituali” è stato scritto a quattro mani con Giovanna Garbuio ed edito dal Punto di Incontro nel 2022. Il libro vuole essere un piccolo vademecum nell’insidioso mondo della New Age. Negli ultimi anni, infatti, abbiamo assistito ad un’operazione di estrema banalizzazione delle dottrine filosofiche a cui l’attuale corrente del pensiero spirituale occidentale si rifà. Le pose spirituali, di cui parla anche Francesco Gabbani nell’omonima canzone, sono diffusissime perché fatichiamo a ricercare un contatto autentico con la nostra interiorità e molte volte finiamo per farlo attingendo dalla cultura orientale. Ci appropriamo così di una serie di espressioni (nirvana, mantra, namastè alè), ma senza fare un’autentica autocritica sul nostro modo di stare al mondo. Restiamo un popolo di “internettologi” e “tuttologi del web”, ovvero individui pieni di certezze, ossessionati da un mondo social fatto di post e selfie, che prima di fare yoga badano solamente ad avere l’outfit giusto…
Maria Salerno
Giornalista