5 LEZIONI PER VIAGGIARE - SPAGNOLO

  • DURATA CORSO:  5 settimane
  • NUMERO LEZIONI: 5
  • DURATA LEZIONE: 1 ORE 1/2
  • TOTALE ORE CORSO: 7 ORE 1/2
  • ORARI: venerdì dalle 19:00 alle 20:30
  • MATERIALE RICHIESTO: fornito da POMA
  • Data inizio corso: 10 maggio 2024
  • Data presentazione corso: 3 maggio 2024 ore 19:00

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Maggio

ven03mag19:00ven20:00PRESENTAZIONE CORSO
5 LEZIONI PER VIAGGIARE – SPAGNOLO
Docente: Cecilia Gaggini19:00 – 20:00(GMT+02:00)

ven10mag19:00ven20:305 LEZIONI PER VIAGGIARE – SPAGNOLODocente: Cecilia Gaggini19:00 – 20:30(GMT+02:00)

ven17mag19:00ven20:005 LEZIONI PER VIAGGIARE – SPAGNOLODocente: Cecilia Gaggini19:00 – 20:00(GMT+02:00)

ven24mag19:00ven20:005 LEZIONI PER VIAGGIARE – SPAGNOLODocente: Cecilia Gaggini19:00 – 20:00(GMT+02:00)

ven31mag19:00ven20:005 LEZIONI PER VIAGGIARE – SPAGNOLODocente: Cecilia Gaggini19:00 – 20:00(GMT+02:00)

Giugno

ven07giu19:00ven20:005 LEZIONI PER VIAGGIARE – SPAGNOLODocente: Cecilia Gaggini19:00 – 20:00(GMT+02:00)

 

Lo studente e usa espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e gli altri ed è in grado di fare domande e rispondere su particolari personali come dove abita, le persone che conosce e le cose che possiede.

Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.

Lo studente partecipa attivamente e non passivamente alla lezione che può essere o di struttura grammaticale o d’introduzione di nuovi elementi di vocabolario o modi di dire (conversazione).

La lezione inizia sempre introducendo il contenuto con uno starter tramite domande generali oppure con un warmer che ha lo scopo di rompere il ghiaccio e ripassare elementi di vocabolario acquisiti nella/e lezione/i precedente/i.

La lezione procederà tramite stadi (stages) dove ad ogni stadio, lo studente acquisterà maggiore fiducia e capacità di manipolazione per quanto riguarda la struttura grammaticale o gli elementi di vocabolario presentati nella lezione.

In generale, si adotterà il formato Test-Teach-Test che consiste nel presentare la struttura grammaticale o vocabolario tramite attività quali ascolto o lettura, dialogo e scrittura. Fondamentale sarà variare le attività impiegate oltre che per motivi didattici, anche per evitare che lo studente si annoi e si estranei dalla lezione.

Presentazione struttura grammaticale o vocabolario

  1. pre-insegnamento elementi di vocabolario nuovi per lo studente.
  2. lettura o ascolto seguita da un breve esercizio di scrittura (es.gap-fill) fatto a coppie.
  3. veloce correzione tramite ascolto o lavoro di gruppo.
  4. Solo per struttura grammaticale: presentazione struttura grammaticale con schema alla lavagna – tramite la guida dell’insegnante e fin dove possibile, saranno gli studenti che produrranno la struttura grammaticale e la sua forma, es: Subj + verb +…, nonché le regole teoriche che ne scaturiranno. In questo modo lo studente si rende direttamente partecipe alla creazione della lezione aumentando così il suo livello di responsabilità e partecipazione creativa
  5. Controlled practice (pratica controllata) con correzione open-pair (coppia aperta)
  6. Freer practice (pratica libera) pratica struttura grammaticale o vocabolario a coppie con domande personali.
  7. Feedback.

Durante tutta la lezione e per quanto possibile si utilizzerà il Target language (inglese)