Diana Kiry
Docente Ecstatic Dance
Diana Kirienko (in arte Kiry) è una cantante lirica, insegnante di canto, danzatrice, canto terapeuta, e viaggiatrice.
E’ nata e cresciuta a Baku in Azerbaijan. E’ laureata in Economia e Musica: in passato ha lavorato anche come “risk analyst” nel settore bancario per oltre cinque anni.
La sua formazione musicale principale (lirica) si è estesa alla ricerca nel campo della bioenergia e dei meccanismi corporei e vocali. Ha ideato un laboratorio sperimentale di danza e canto, e nel 2017 ha discusso un master sul tema del rapporto tra “voce, corpo e psicosomatica”, specializzandosi in seguito come terapista vocale: pratica che ha avuto modo di approfondire in diversi paesi del mondo, tra cui Turchia, Russia, India, Israele, e Tailandia.
Durante i suoi numerosi viaggi, ha avuto modo inoltre di approfondire studi sulla musica indiana, in particolare sul Sitar ed il canto tradizionale, a cui si è dedicata per circa due anni; si è appassionata in seguito alla danza dei Dervisci turchi, praticandola per diversi mesi.
Dal 2018 vive in Italia, a Pescia (Pistoia), dove ha avuto modo di approfondire il “bel canto” nostrano, cimentandosi come soprano, e prendendo parte a concerti, spettacoli, concorsi e corsi di perfezionamento.
Dopo vari processi di trasformazione artistica, Diana ha sentito la necessità di mettere in pratica l’esperienza accumulata in anni di studio, approfondendo il rapporto tra danza e le sonorità: da qui l’idea per un inedito corso basato sulla “danza estatica”. Diana sostiene infatti che esprimere i movimenti della danza, ponendo la massima attenzione sul rapporto tra corpo e i suoni, possa risultare una pratica terapeutica efficace in grado di donare nuove qualità alla vita, e far germogliare inediti talenti.